Festival #After Futuri Digitali: ingegneri, programmatori, aziende e un piccolo blogger





 Sabato 20 ottobre 2018, ho partecipato ad After: Futuri digitali un festival per diffondere le conoscenze digitali, che durava dal 19 al 21Ottobre.
Sono andato per tenere una sorta di laboratorio, una spiegazione, sul Gio-Blog (un blog di carta per simulare l’esperienza dei blogger che ho creato io).
La manifestazione è stata organizzata da: Regione Emilia-Romagna, Comune di Reggio e Fondazione Palazzo Magnani. Hanno partecipato aziende, ingegneri e programmatori.
Subito nelle varie esposizioni, mi ha colpito un signore che aveva costruito e programmato una macchina ingegnosa per fare i cocktail, dietro l’angolo c’era anche un apparecchio per scannerizzare gli indumenti, dopo aver selezionato il colore, trovava la bibita ideale. Detta così sembra l'October Fest ma vi giuro che c'erano.
Prima della mia presentazione nella stessa sala, c’era il progetto “Bet she can”, un laboratorio a cui potevano partecipare solo bambine che costruivano robot funzionanti. C’era anche mia sorella.
Alle 17.20 tutto è cominciato, ho avuto la possibilità di spiegare come compilare il blog di carta, che ho creato usando indesign ad amici e persone interessate.
Dopo vari sforzi sono riuscito a finire la lezione, anche se non ho detto tutto quello che volevo ma sono molto soddisfatto.
Poi ho fatto un giro, di fianco a noi alle 19.30, c’era Salvatore Aranzulla (uno dei blogger più famosi d’Italia) che faceva un dibattito con il sindaco.
Un’esperienza unica, che mi ha permesso, di vedere progetti straordinari e nello stesso tempo di mostrare il mio, seppur piccolo lavoro.

Commenti