Alla scoperta di Harry Potter e della sua autrice


Chi è l’autore di Harry Potter?



Lo sapete?

È J. K. Rowling, una signora inglese nata a Yate in Inghilterra.
Ma conosciamola meglio. Neppure io ne so tanto di lei. Ho dovuto documentarmi.

Durante la sua infanzia, Joanne (la J sta per Joanne) ha scritto dei  racconti: a 6 anni la storia di Rabbit, un coniglio malato di morbillo e a dodici anni un romanzo su sette diamanti maledetti.
(ma non credo che sia fra i libri in vendita)
A scuola le piacciono la letteratura e le lingue, mentre non le piacciono molto i numeri;
alle scuole superiori studia molto per diventare la più brava della classe.  Le persone che incontra diventeranno personaggi dei suoi libri: come il preside delle elementari Albus Silente o il suo migliore amico, alla guida di una Ford Anglia, è ispiratore del rosso Ronald Weasley oppure il suo professore di biologia, con cui non ha mai avuto brillanti rapporti, è statto di ispirazione per il personaggio di Severus Piton.

Il primo romanzo
secondo voi dove lo avra scritto? In casa di un amico mago?
in un castello infestato?
in una libreria?  No
The Elephant House è un pub, una birreria, dove la Rowling ha scritto il primo romanzo della saga di Harry Potter.

Dopo l'università traslocò a Londra per lavorare per Amnesty International come ricercatrice e segretaria bilingue. In questo periodo su un treno, nasce il personaggio di Harry Potter, seguito da Hermione, Ron, Pix e Hagrid.

Iniziò dunque a scrivere il primo romanzo, Harry Potter e la pietra filosofale, durante le pause pranzo. Affermare che per la stesura del primo romanzo abbia impiegato 5 anni è improprio, in realtà questo fu il periodo durante il quale la Rowling tracciò la storia di tutti gli episodi e ne intrecciò accuratamente eventi e personaggi.






Commenti